COSTRUISCI LA TUA STORIA NEGLI UNIVERSI PARALLELI di Woodstock Teatro

dal 26 ottobre al 14 dicembre (20 ore totali)

..chiese Peter: «Ci sarebbero davvero altri mondi accanto al nostro?» «Niente di più probabile» rispose il Professore e poi borbottò «Ma cosa diavolo insegnano, dico io, nelle scuole di oggi?» C. S. Lewis – Le Cronache di Narnia

Manyworlds è un laboratorio sul tema degli Universi Paralleli e di scoperta di un altro modo di fare teatro: quello delle installazioni narrative. Partendo dall’osservazione della realtà e dei suoi problemi si elaboreranno immaginazioni per poterli affrontare e risolvere in uno “spazio-tempo” altro, interagendo anche con software e strategie di messa in scena con le tecnologie a noi vicine come quelle contenute negli smartphone. Attraverso la creazione di un proprio personaggio alter-ego, di un proprio mondo parallelo e di un'avventura corale da compiere, scoprendo e praticando esercizi di costruzione base di una storia e delle scene-costumi per il teatro, i partecipanti potranno conoscere e svolgere un percorso creativo e artistico che li porterà fino al possibile concepito di un’installazione narrativa collettiva, una delle forme contemporanee in cui si sta sviluppando una branca del teatro.

Tramite esercizi-giochi di drammaturgia e di scenografa si partirà dal concepimento dell'idea iniziale, del suo sviluppo e della sua applicazione concreta. Si affronteranno la percezione del sé e della realtà, adottando immaginifiche soluzioni per risolvere problemi che ci possono attanagliare e costringere, trasformando tutto in una storia scritta a parole e tramite oggetti quotidiani che diventeranno extraordinari, permettendo ad ognuno di poter accedere a “viaggi” alla scoperta di dimensioni personali immaginifiche ancora sconosciute.

I partecipanti conosceranno un breve percorso introduttivo alle pratiche teatrali di costruzione di una storia e della scenografia anche tramite utilizzo di software gratuiti e interazione con la tecnologia, affrontando così il lavoro del “dietro le quinte” di uno spettacolo teatrale, che con Manyworlds diventa invece materia artistica a sé stante e in primo piano. I partecipanti concepiranno a fine percorso un progetto personale di personaggio, di mondo e di storia da mettere poi in relazione alle creazione degli altri a seconda di loro proposte che li faranno diventare registi e autori/autrici di un’idea di installazione narrativa dove poter raccogliere il materiale prodotto nel laboratorio.

Artisti coinvolti: Alessandra Dolce (scenografa, interior designer, costumista), Marco Gnaccolini (drammaturgo teatrale, sceneggiatore di fumetto)