giovedì 17 gennaio
ore 21:15

Progetto URT

Cyrano de Bergerac


di Edmond Rostand
regia Jurij Ferrini
con Jurij Ferrini, Rebecca Rossetti, Angelo Tronca, Raffaele Musella, Matteo Alì, Francesco Gargiulo, Cecilia Bozzolini, Lorenzo Bartoli, Federico Palumeri ed Elia Tapognani
produzione Progetto URT in collaborazione con Fondazione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Poeta, soldato, innamorato e idealista: Cyrano de Bergerac è uno dei personaggi più conosciuti e amati del teatro; un eroe romantico e al contempo un personaggio straordinariamente moderno.

Uno spettacolo che ha divertito e commosso migliaia di spettatori, grazie all’affiatamento di una splendida squadra di interpreti. La storia è celebre e non chiede alcuna sinossi. Accade qualche volta che i destini delle nazioni consegnino inavvertitamente la costruzione mitologica delle proprie culture a figure simboliche che, nel tempo, ne divengono segni inalienabili. Così avvenne nell’ultimo ventennio del XIX secolo, quando francesi e italiani affidarono ad un’improbabile appendice di cartilagine, un naso, il compito di rappresentare, nei secoli a venire, quello che sarebbe divenuto un tratto distintivo delle loro identità culturali.